giovedì 12 agosto 2010

12 agosto 1944

Il 12 agosto 1944 i nazisti distrussero il paese di Sant'Anna di Stazzema e uccisero 560 persone, ovvero quasi tutti gli abitanti del posto. Non so cosa scrivere che non suoni retorico, per non dimenticare gli orrori della guerra, di quella guerra come di tutte le altre, quindi vi lascio questo link, per approfondire.

mercoledì 11 agosto 2010

CLANDESTINO DAY 2

Si replica! Anche quest'anno, a settembre, vorremmo partecipare al Clandestino Day indetto da Carta; stiamo pensando a cosa organizzare, quindi, se avete delle idee fatecele sapere, che più siamo a pensarci e meglio è!

lunedì 2 agosto 2010

Cluster Bombs

Conoscete le "cluster bombs"? beh se non le conoscete vi spieghiamo noi cosa sono: sono le bombe a grappolo, ovvero quelle bombe che vengono lanciate dagli aerei rilasciando tanti ordigni più piccoli che si sparpagliano sui terreni, spesso rimangono inesplose per anni, finché qualche persona ci si imbatte e a causa di forma e colore, queste bombe, spesso vengono scambiate per giocattoli dai bambini, che sono molti delle vittime di questi ordigni.
Bene, ieri è entrata in vigore la "Convenzione sulle munizioni cluster", un trattato per mettere al bando queste armi che è stato già firmato da 107 paesi e ratificato da 38,  beh è una buona notizia... ma guarda un pò, l'Italia ha firmato, ma non ha ancora ratificato... e perché? che la decisione sia collegata al fatto che l'Italia è uno dei paesi che produce questi strumenti di morte? mah... voi che ne dite?
Inoltre il trattato prevede una serie di doveri per i paesi che lo ratificano, come quello di distruggere entro 8 anni le bombe conservate, o l'aiuto ai paesi che ne hanno bisogno per la bonifica dei terreni, inoltre non si potranno più produrre  ne usare le bombe cluster...
Che tutto questo sia chiedere troppo per l'Italia?
Qui maggiori informazioni e la possibilità di firmare la petizione.

Sito denuclearizzato