venerdì 27 maggio 2011

Autocostruzione: cos'è?

Si continua a sentir parlare di "autocostruzione", associando questa parola all'odioso termine "zingaropoli", qui non voglio scendere nei dettagli del razzismo e dell'omofobia che il centrodestra sta dimostrando, vorrei  però dire a chi ancora non lo sapesse, che l'autocostruzione è già in uso in molti Stati civili ed anche in diverse città italiane, si tratta di una sorta di edilizia popolare, quindi con tutte le regolamentazioni e le autorizzazioni del caso, in cui le persone che andranno ad abitare le case in costruzione, contribuiscono lavorando concretamente nei cantieri, ovviamente insieme a tecnici esperti. Questo consente un abbassamento dei prezzi, oltre ad essere una pratica di integrazione sociale, in quanto tutti lavorano alle case di tutti e solo dopo si saprà chi è proprietario di quale abitazione. Questo permette di socializzare collaborando e si creano così rapporti solidali tra le persone. Non mi pare ci sia nulla di spaventoso, anzi, lo trovo un modo molto civile di affrontare un problema molto serio come quello delle case.
Per maggiori informazioni:
Autocostruzione.net
Pisapia

giovedì 26 maggio 2011

Acqua Bene Comune-Sibillini. Siamo anche su Facebook!

E' nata finalmente la pagina Facebook del Comitato referendario Sibillini acqua bene comune.  A breve troverete il banner qui di fianco, intanto basta cercarci: Acqua Bene Comune-Sibillini. Vi aspettiamo!

mercoledì 11 maggio 2011

Campagna referendaria

Ci stiamo mettendo all'opera! Entro lunedì ci verranno assegnati gli spazi per affiggere i manifesti della campagna referendaria e stiamo pensando a qualche iniziativa da fare ad Amandola. Ricordatevi tutti che verrà dato poco spazio sui maggiori media alla questione, è quindi compito di tutti noi continuare a ricordarci e ricordare agli altri che il 12 e 13 giugno SI VOTA!!!
Le questioni sono importantissime e quindi è importantissimo raggiungere il quorum. Ricordiamoci inoltre che non si voterà solo sul tema dell'acqua, ma anche su nucleare e legittimo impedimento.
RICORDIAMOCI TUTTI: 4 SI PER DIRE NO!!!

lunedì 9 maggio 2011

Peppino Impastato

Il 9 maggio 1978 veniva assassinato dalla mafia Peppino Impastato.

"9 Maggio 1978. Alle ore 1,40 il macchinista del treno sulla tratta Trapani-Palermo, Gaetano Sdegno, transitando in località "Feudo", nel territorio di Cinisi, avvertendo uno scossone, ferma la locomotiva e constata che il binario è tranciato. Si mette subito in comunicazione col dirigente della stazione ferroviaria che, alle 3,45 chiama per telefono i carabinieri. 
Questi accorrono sul posto: dal loro sopralluogo risulta che il binario è stato divelto per un tratto di circa 40 centimetri e che nel raggio di circa 300 metri sono sparsi resti umani. La persona deceduta in seguito all'esplosione viene identificata in Giuseppe Impastato.
Oltre ai carabinieri sul posto accorrono molti curiosi, mentre i compagni di Impastato vengono tenuti a distanza. I resti vengono raccolti frettolosamente e il tratto di binario tranciato dall'esplosione viene subito riparato. Si cancellano così importantissime prove." (continua su guerrillaradio)

domenica 1 maggio 2011

Sito denuclearizzato