martedì 12 maggio 2009

L'acqua del TG 5

Ho appena assistito ad un servizio del TG 5 che non so come definire: forse odiose è il termine giusto.
Parla di uno studio dell'Università di Napoli sulle acque potabili che arrivano nelle nostre case, per farla breve, il servizio sosteneva che l'acqua dell'acquedotto non sempre è sicura, perchè può contenere troppo cloro, troppo poco cloro...e dei batteri.
Al contrario, l'acqua minerale, quella che si compra, è, ovviamente, sicurissima, la sicurezza dell'acqua minerale è garantita da Ettore Fortuna, presidente di Mineracqua.
Veniamo ora al dunque:cos'è Mineracqua?
Cito dal sito www.mineracqua.it:" Costituita nel 1990 MINERACQUA è l'organizzazione imprenditoriale che riunisce, rappresenta e tutela le industrie italiane che confezionano acque minerali naturali, acque di sorgente e bevande analcooliche."
Non è quindi strano che proprio prima dell'estate il presidente di Mineracqua ci informi di come le "sue" acque siano migliori delle "nostre"?
Non voglio discutere sulla veridicità di quelle analisi e so benissimo che in Italia tutto è possibile, e so anche che i nostri acquedotti sono pieni di falle e quant'altro, vorrei solo far notare come il servizio del TG 5 non abbia spiegato in che modo l'acqua pubblica possa essere dannosa per noi (se lo è) e come invece, abbia fatto un grande spot alle acque in bottiglia.

video TG 5

Sito denuclearizzato