giovedì 9 luglio 2009

Sicurezza da paura

Sarebbero tante le cose di cui parlare, dal G8, alla crisi, al post terremoto e tante altre, ma quello che mi pare più urgente è il DDL sicurezza, ce l'hanno fatta, l'immigrazione clandestina è reato e la possibilità di una permanenza regolare in Italia è fatta di trafile umilianti (se possibile più di quanto già non fossero).
Riporto qui i punti principali della legge come li ho trovati in un articolo sul sito di Carta:

1) Introduzione del reato di ingresso e/o soggiorno illegale.

2) Obbligo di dimostrazione della regolarità del soggiorno ai fini dell’accesso ai servizi (con esclusione di sanità e scuola dell’obbligo) e ai fini del perfezionamento degli atti di stato civile (matrimonio, registrazione della nascita – bambini invisibili, riconoscimento del figlio naturale – figli invisibili, registrazione della morte).

3) Obbligo di dimostrazione della regolarità del soggiorno per la celebrazione del matrimonio in Italia.

4) Obbligo di certificazione (da parte del Comune) dell’idoneità abitativa dell’alloggio ai fini del ricongiungimento.

5) Introduzione del permesso a punti (“accordo di integrazione”).

6) Condizionamento del rilascio del permesso CE per soggiornanti di lungo periodo al superamento di una prova di conoscenza della lingua italiana.

7) Introduzione di un contributo (da determinare) tra 80 e 200 euro per ogni rilascio e rinnovo del permesso di soggiorno.

8) Condizionamento della conversione del permesso dei minori non accompagnati, al compimento della maggiore età, alla maturazione di un soggiorno pregresso triennale.

9) Estensione da sei mesi a due anni del periodo di residenza in Italia richiesto ai fini dell’acquisto della cittadinanza per matrimonio.

10) Abolizione del regime di silenzio-assenso ai fini del rilascio di nulla-osta per il ricongiungimento.

11) Legalizzazione delle ronde.

Mi chiedo come sia possibile tutto questo, come sia possibile avere un governo di razzisti e xenofobi che non fanno altro che alimentare le paure delle persone, la classe politica dovrebbe essere il meglio, l'esempio per il paese (lo so che è un'utopia) e invece, ci troviamo con gente come Salvini, che canta, tutto sorridente, cori razzisti, si fa un pochino di polemica (ma appena appena), lui si dimette (ma era già in procinto di dimettersi) e tutto finisce lì; poi ci dicono che i disperati sui barconi che vengono dirottati in Libia, avranno modo di fare domanda di asilo lì (ho sentito con le mie orecchie Mantovano in tv stamattina), che non li facciamo entrare per il loro bene, per evitargli di morire in mare, certo tanto la Libia li accoglie in lussuosi deserti a 5 stelle, dove non hanno nemmeno un diritto, ma è per il loro bene...
Tutto questo mi spaventa, come faremo ad evolvere, a crescere culturalmente se l'unico messaggio che passa è che bisogna avere paura di chi non si conosce, che si deve stare chiusi nelle proprie fortezze con la paura che ci portino via le nostre cose, paura, paura, se tutti hanno paura è più facile fare ciò che si vuole "per il bene del popolo"...

Nessun commento:

Posta un commento

Sito denuclearizzato