mercoledì 1 giugno 2011

Referendum, in cosa consiste?

Il 12 e 13 giugno saremo chiamati ad esprimere la nostra opinione sull'acqua, sul nucleare e sul legittimo impedimento.
Vediamo di capire un po' meglio in cosa consistono i quattro quesiti che ci verranno sottoposti.
Partiamo dall'acqua, su questa questione le schede saranno due:
-il primo quesito sull'acqua è denominato "modalità di affidamento e gestione dei servizi pubblici locali di rilevanza economica"; votando SI a questo quesito si decide di abrogare la legge Ronchi che prevede che i servizi idrici debbano per forza essere affidati ai privati (in questo campo, i privati che intervengono, sono soprattutto multinazionali).
-il secondo è denominato "determinazione della tariffa del servizio idrico integrato in base all'adeguata remunerazione del capitale investito"; votando SI, si toglie ai privati la possibilità di guadagnare denaro dalla gestione delle risorse idriche. Attualmente, le aziende che gestiscono l'acqua, ricavano grandi profitti dalle bollette.
Poi ci saranno i quesiti sul nucleare e sul legittimo impedimento.
Per quanto riguarda il nucleare si punta ad abrogare la norma per la realizzazione sul territorio nazionale di impianti di produzione nucleare. Chi è contrario al nucleare vota "Sì" chi è a favore vota "No" alla domanda referendaria.
Mentre per il legittimo impedimento la norma che si chiede di abrogare è quella che permette al presidente del Consiglio e ai ministri di non presentarsi alle udienze processuali opponendo i propri impegni istituzionali. La legge sul legittimo impedimento è già stata oggetto di intervento della Consulta che l'ha corretta, obbligando a introdurre il potere del Tribunale di sindacare sulla reale esistenza del legittimo impedimento sollevato. Votando sì, la legge viene abrogata, votando no confermata.
Questo è quanto, adesso non si può dire di non essere informati, quindi mi raccomando andate a votare!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Sito denuclearizzato